GIUSEPPE LAVAGNA, NATURA MORTA CON FIORI, FONTANA E PAPPAGALLO
GIUSEPPE LAVAGNA, STILL LIFE WITH FLOWERS, FOUNTAIN AND A PARROT
(Napoli, 1684 - 1724)
Codice: CONT-A076
Misure: tela 105x70 cm.
Materiali: olio su tela.
Epoca: fine XVII – inizio XVIII secolo.
Provenienza: Italia, Napoli.
Descrizione:
Di chiara appartenenza alla scuola napoletana, la natura morta qui illustrata mostra indiscusse analogie con lo stile di Giuseppe Lavagna (artista attivo a Napoli tra il XVII e il XVIII secolo), protagonista del naturamortismo partenopeo del XVIII secolo sulla scia di Andrea Belvedere, dei fioranti francesi e in sintonia con Gaspare Lopez.
La tela raffigura uno scorcio di paesaggio artificiale, un giardino, dove spiccano una grande fontana zampillante e architetture ricche di vasi e trionfi di fiori.
Un piccolo pappagallo si abbevera alla vasca superiore della fontana.
In lontananza, le siepi di un labirinto svaniscono in una serrata vista prospettica.
La scena è colta en plein air, contesa tra quinte di alberi e siepi e arricchita da frammenti classici, vasi e un pappagallo variopinto che nella loro apparente disposizione casuale rivelano invece lo straordinario talento rocaille del pittore.
La tela documenta molto bene le qualità espressive del Lavagna, capace di realizzare con una sprezzante sequenza di composizioni somiglianti, opere mai banali e intrise di una capacità descrittiva di notevole impatto visivo, tanto da preannunciare esiti tardo settecenteschi in analogia con il Guardi. Tutto ciò si rivela una conferma dell'istintiva modernità del pittore, valorizzata tramite sapienti giochi di velatura e spessori di materia, ma soprattutto modulando una luminosità che si irradia senza ostacoli e cedimenti, bagnando di iridescenze la superficie.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Maurizio Marini.
Cornice: Salvator Rosa coeva.
Stato di conservazione: molto buono, tracce di restauri precedenti visibili agli ultravioletti.
Prezzo: 11.000,00 euro.